header_image
Risultati della ricerca

Acquistare la prima casa. Cosa sapere sui mutui

Postato da Ottavio Traverso on aprile 21, 2016
| 0

Spim Genova ha aperto il bando che mette sul mercato 101 appartamenti sparsi in ogni zona della città. Per i possibili acquirenti ci sarà la possibilità di fare i sopralluoghi ma nell’attesa può essere utile capire quali sono gli strumenti più adatti per acquistare casa. Tra leasing abitativo, rent to buy e mutuo ipotecario con mille condizioni diverse, il cliente rischia di non capirci più nulla.
bankOggi in questa rubrica di SPIM Comunica riassumiamo alcuni aspetti fondamentali legati al mutuo ipotecario. In Italia è molto diffuso il piano di ammortamento alla francese, con rate dello stesso importo per tutta la durata del mutuo. Generalmente la banca finanzia una quota del prezzo dell’immobile, inferiore all’80%.
Chi acquista l’abitazione con il mutuo ne diventa subito proprietario. Quindi se per assurdo la casa andasse distrutta, il debito rimane. Oltre alle polizze obbligatorie (come scoppio e incendio) non stupitevi se l’istituto bancario possa chiedervene altre.
In questo ultimo periodo al centro della cronaca sulla nuova regolamentazione dei mutui anche la tempistica in caso di mancato pagamento delle rate. La soluzione definitiva prevederebbe che il titolare di un mutuo per l’acquisto della prima casa ha diritto ad una sospensione delle rate per 18 mesi se si trova in una temporanea difficoltà economica.
Il mutuo per l’acquisto della prima casa consente di detrarre dall’IRPEF il 19% degli interessi pagati alla banca, su una spesa massima di 4 mila euro. Di questa detrazione possono usufruire tutti gli acquirenti dell’abitazione principale, indipendentemente dal reddito.
Infine. La legge di Stabilità per il 2016 ha consentito che dell’agevolazione prima casa si può avvalere anche chi sia già proprietario di un’abitazione acquistata con la stessa agevolazione, a condizione che, una volta effettuato il nuovo acquisto, la casa in precedenza acquisita con il beneficio fiscale sia alienata entro un anno dal nuovo acquisto.

  • Ricerca Avanzata

  • Contatti

    Via di Francia, 1 - 16149 Genova

    010.5577902

    010.6424051

    info@spimgenova.it