Risultati della ricerca

Social Housing Via Minoretti

Social Housing: riqualificazione porzione dell’Ex Convento della S.S Annunziata del Chiappeto

S.P.Im. S.p.A., ereditando e facendo proprio il prezioso lavoro svolto da parte della Società ex Ri.Genova sino a tutto il 2016 a partire dal 2017 ha assunto il ruolo di soggetto attuatore per l’intervento di riqualificazione di una porzione dell’ex convento della SS. Annunziata del Chiappeto, in Via Minoretti 34, di proprietà della Curia Arcivescovile di Genova.

social-housing-via-minoretti

Il progetto prevede una prima fase di consolidamento strutturale del complesso che partirà presumibilmente entro fine anno e, successivamente, la realizzazione di n°6 alloggi destinati ad uso sociale all’interno di una porzione dello stesso; il ruolo di S.P.lm. S.p.A. è legato alla gestione e coordinamento dal punto di vista tenico amministrativo degli interventi.

Una volta completato il progetto dal punto di vista tecnico, gli alloggi verranno presi in carica da parte di Caritas in coordinamento con il Comune di Genova per la successiva fase di gestione nell’ambito del progetto di accompagnaento sociale elaborato da Caritas; a tal riguardo è in fase di finalizzazione la convenzione tra Curia Arcivescovile, Caritas, Comune di Genova e S.P.lm. S.p.A. per definire le modalità operative legate a tale progetto.

L’intervento di Social Housing previsto verrà realizzato con il contributo della Regione Liguria, nell’ambito dei finanziamenti per il Programma Locale per la Casa del Comune di Genova, e della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Housing per quanto riguarda le opere di ristrutturazione, per il progetto di accompagnamento sociale proposto da Caritas e l’acquisto di arredi.

social-housing-via-minoretti-4
social-housing-via-minoretti-2
social-housing-via-minoretti-3

sep