header_image
Risultati della ricerca

Svolta verde per il Matitone con Gen-ius (Genova Innovative Urban Sustainability)

Postato da admin on marzo 8, 2018
| 0

Svolta “verde” per il Matitone, l’edificio di proprietà di Spim e sede di molti uffici del Comune di Genova, considerato uno dei più “energivori” del territorio.

Cambierà tutta l’ illuminazione con lampade a led che hanno minore consumo e sarà realizzata una razionalizzazione degli spazi ammodernando il sistema di condizionamento. E’ questo uno degli interventi più consistenti del progetto Gen-ius (Genova Innovative Urban Sustainability) che porterá in 24 comuni metropolitani genovesi investimenti per 40 milioni nel campo del risparmio ed efficientamento energetico.
Gen-ius, che era stato presentato nel novembre 2017 in occasione di Genova Smart Week, gode di un finanziamento di 1,3 milioni di euro dalla Banca Europa degli Investimenti per fare dei bandi di progettazione degli interventi.
“Come Spim siamo una delle tre società pubbliche coinvolte in questo progetto insieme ai Comuni – spiega il presidente Stefano Franciolini – . In questo modo possiamo lavorare per una riduzione nei prossimi anni dei costi di gestione del Matitone, proseguire il nostro impegno in campo ambientale già consolidato in numerosi progetti, ultimo in ordine di tempo la creazione di bioplastiche con gli scarti dell’ortofrutta realizzato con la nostra società partecipata Società Gestione Mercato”.
La prima fase prevede un accurato lavoro di progettazione per poi avviare nei prossimi anni la realizzazione dei lavori con un investimento sul Matitone di circa due milioni di euro tra lampade a led, ammodernamento sistema di condizionamento che comprenderà anche un intervento sulle ampie vetrate dell’edificio.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Ricerca Avanzata

  • Contatti

    Via di Francia, 1 - 16149 Genova

    010.5577902

    010.6424051

    info@spimgenova.it