Risultati della ricerca

PROGETTO GEN-IUS

GEN-IUS: il progetto di sostenibilità innovativa urbana a Genova

sep

Scadrà a breve il bando indetto dal Comune di Genova per progetto GEN-IUS.

Il GENoa – Innovative Urban Sustainability per la sostenibilità innovativa urbana, fa parte di un disegno più ampio, portato dal Comune e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ELENA.

Che cos’è ELENA?

Si tratta del programma europeo per l’assistenza energetica locale (European Local ENergy Assistance), voluto dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti e volto a supportare tecnicamente i comuni e le regioni nell’UE per progettare e realizzare interventi di efficienza energetica su ampia scala – Genova sarà la prima città in Italia a partecipare.

Nell’ambito del bando europeo ELENA, nel maggio del 2017 il Comune ha presentato alla Banca Europea degli Investimenti (BEI) l’application-form per un programma di investimento relativo a interventi di riqualificazione energetica per un importo pari a circa 40 mln di euro.

GEN-IUS

Il progetto, cosa mai realizzata in Italia, prevede l’implementazione di progetti di miglioramento e di efficientamento energetico su edifici pubblici dislocati su tutta l’Area metropolitana di Genova.

Sotto il coordinamento del Comune di Genova, SPIM ha lanciato il primo di questi progetti ambiziosi che prevede la riqualificazione impiantistica e l’efficientamento energetico del Matitone.

Le ditte partecipanti potranno formulare le loro proposte legate al restyling dell’edificio, tra le quali ci si aspettano soluzioni di condizionamento estivo e invernale, illuminotecnica e automazione nonché informatizzazione degli impianti esistenti e dei consumi.

Se Genova è la prima città in Italia a prendere parte al progetto, SPIM è fiera che sia proprio il Matitone, simbolo cittadino in quanto sede del Comune, a fare da apripista per tutti gli altri edifici genovesi.

Infatti sono interessati al programma ben 36 comuni, di cui 23 hanno già candidato propri edifici al progetto, per un totale di 280 immobili in maggioranza scuole primarie e secondarie, ma anche centri sportivi, musei palestre e biblioteche. Saranno le ESCo (Energy Services Company) che valuteranno caso per caso le diagnosi energetiche, a stabilire i singoli investimenti. Oltre ai comuni dell’Area Metropolitana si annoverano tra i partecipanti al progetto anche i tre enti partner del Comune di Genova (Porto Antico, Ducale e SPIM) e la Città Metropolitana.

Il Matitone

Costruito negli anni 1980 e terminato nel 1992 con la migliore tecnologia dell’epoca, l’edificio è un grattacielo di 28 piani tra i più alti in città e ha un’ubicazione decisamente strategica: al crocevia tra il porto e l’accesso all’autostrada di Genova Ovest.

Quanto al bando, l’Ufficio tecnico di SPIM, proprietaria del 90% dell’immobile, è impegnato in prima linea nella procedura che porterà le ESCo (Energy Service Company) a presentare le loro migliori offerte.

Numerosi sono stati nelle ultime settimane i sopralluoghi effettuati dai periti delle aziende concorrenti per l’analisi di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi di riqualificazione energetica, e che garantiranno anche la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo degli impianti già presenti.

GLI STEP DEL PROGETTO
sep

Le ESCo interessate possono presentare la propria candidatura tramite l’apposita pagina del bando. I concorrenti verranno selezionati su vari criteri che non potranno prescindere:

  • La durata della concessione di 15 anni,
  • La durata dei lavori, che dovranno durare al massimo 12 mesi a partire dalla presa in carico dell’edificio,
  • La concessione dal valore stimato di quasi 9 milioni di euro.

 

Implementare sistemi di energia sostenibile, ridurre i consumi e le emissioni:
il futuro di Genova si declina così.

 

 

0
Immobili Candidati al progetto
0
Punti luce interessati in tutta la città
0
Milioni
per i progetti di miglioramento dell'efficienza
0
Comuni iscritti al progetto
0
Mesi
Durata complessiva del progetto GEN-IUS
0
Mesi
concessi per i lavori del Matitone

PER SAPERNE DI PIU’

Pagina ufficiale del programma: http://www.comune.genova.it/content/gen-ius