Risultati della ricerca

Progetto di Sponsorizzazione Blueprint

Il Blueprint è la visione donata alla Città da Renzo Piano Building Workshop come apporto libero e gratuito per il futuro urbanistico, portuale, industriale e sociale di Genova.

Un progetto, ha sottolineato l’Architetto Renzo Piano, “che permette di ricostruire un rapporto fra la città e l’acqua, facendo in modo che Genova si apra ad un nuovo rapporto con il mare“. Questo studio, che ridisegna quella porzione di città che va da Porta Siberia a Punta Vagno, esprime una visione che proprio come un Blueprint ha quell’immediatezza necessaria a tracciare una relazione armonica tra porto e città, gettando un ponte tra le istanze dei cittadini e quelle degli operatori portuali, tra chi pretende uno sviluppo ecosostenibile e chi auspica un maggiore incremento delle attività produttive della macchina portuale e della Fiera del Mare.

blueprint1

Con il Blueprint Genova potrà tornare a essere una città di mare: così come il recupero del Porto Antico, ridisegnato da Renzo Piano, ha consentito al centro storico di ritrovare un affaccio al mare, il Blueprint aprendo un canale in quell’area che collega il Porto Antico alla Fiera permetterebbe di superare la cesura tra città e mare provocata dall’accrescimento portuale del secondo dopoguerra. Anziché riempire il mare per conquistare spazio, il disegno prevede infatti che si predisponga un processo inverso in cui sia l’acqua a riconquistare spazio.

Il Blueprint rappresenta inoltre un’opportunità per:

  • dare vita a quella che l’architetto chiama “fabbrica del porto”, una grande realtà commerciale e produttiva, idealmente assai vicina al “porto-emporio” del passato quando la città aveva ancora una stretta relazione con il mare.  Il nuovo porto dovrà creare occupazione e favorire tutte quelle attività collaterali che portano alla città ricchezza e lavoro, dalle riparazioni navali, ai servizi connessi  alla nautica da diporto e alle più svariate attività commerciali che da sempre gravitano intorno al mondo del mare
  • rendere più attrattiva e vivibile la città con una promenade che dal waterfront prosegue fino alla Foce
  • supportare il settore della cantieristica navale, in cui la città ricopre un ruolo d’eccellenza, garantendo spazi adeguati sia per quanto riguarda le dimensioni dei bacini che gli spazi a terra
  • rilanciare il settore della nautica
  • riqualificare le aree ex fieristiche, ripensando l’utilizzo di spazi oggi poco valorizzati e in cattivo stato di manutenzione ma ubicati in un contesto centrale e strategico per la città
60x5
waterfreont-genova-fiera
blueprint2

Genova e il suo waterfront.
Porta del Mediterraneo

Il Blueprint è un disegno fondamentale per la Genova del futuro che consente di far rivivere il rapporto della città con il suo mare ridefinendo le funzioni e le attività di un’area vitale. Il concorso internazionale “Blueprint Competition” è un concorso di idee che si prefigge l’avvio di un processo per il recupero del waterfront di una delle principali città che si affacciano sul Mediterraneo. Sostenere la Blueprint Competition significa promuovere la propria immagine nell’avvio di un processo unico, di qualità, di visibilità nazionale ed internazionale. Partendo da questa visione di sviluppo della città, Blueprint Competition vuole essere lo strumento per affrontare, attraverso un concorso di idee, il tema dei vuoti urbani, riferiti all’area della ex Fiera Internazionale di Genova in analogia con quanto si sta già sperimentando e progettando al riguardo sia a livello nazionale che internazionale, traducendo questa tematica in una proposta progettuale concreta e di qualità.

blueprint3

I destinatari della proposta
Sponsor, Partner, Supporter

Il concorso internazionale Blueprint Competition comunica l’avvio di un progetto concreto di rilancio di un’area fondamentale per lo sviluppo economico complessivo di Genova a livello Nazionale ed Internazionale a:

• operatori e professionisti del settore a livello nazionale ed internazionale ;
• i cittadini di Genova e delle grandi città Europee nelle quali verrà promosso il blueprint con il roadshow;
• il pubblico degli eventi Mapic Italy a Milano e Mipim di Cannes e Londra;
• il pubblico delle conferenze organizzate per promuovere la Blueprint Competition;
• top manager di aziende, imprenditori, industriali;
• progettisti, developers;
• retailers;
• forze imprenditoriali e politiche;
• stakeholders; media; brokers;

blueprint4

Tipo di comunicazione

• Roadshow nazionale ed internazionale con promozione concorso
• Conferenza stampa a seguito definizione vincitore del concorso;
• Evento di premiazione del vincitore con conferenza, video e interviste su twitter, facebook e canale you tube del Comune di Genova, del sito Blueprint Competition e del sito S.P.Im. S.p.A.
• Mostra con esposizione dei progetti
• Roadshow nazionale ed internazionale con presentazione progetto vincitore del concorso
• Presentazione e promozione del progetto vincitore del concorso ad eventi internazionali quali Mipim di Cannes e Londra

Visibilità e benefit per il Partner, Sponsor, Supporter

E’ possibile sostenere la Blueprint Competition affiancandosi al progetto come Partner, Sponsor e Supporter. Nelle tre fasi del progetto Blueprint Competition e in relazione ai diversi target indicati sono numerosi gli eventi e gli strumenti che possono garantire una visibilità complessiva per Partner, sponsor e supporter del Blueprint Competition.
Tutti gli sponsor del Blueprint sono importanti, non solo i grandi sponsor, per questo di seguito elenchiamo alcuni benefici base di cui tutti gli Sponsor, Partner e Supporter potranno godere:
• Inserimento nell’elenco sponsor integrale testuale presente sul Sito Web della Blueprint Competition con hyperlink se richiesto
• Presenza del proprio logo a colori al piede della scheda descrittiva dell’evento all’interno del programma cartaceo dell’evento finale del Blueprint Competition, sul totem o cartello posto all’ingresso dell’evento e nella pagina del programma sul sito
• Pubblicazione delle notizie sui profili dei Social Network con inserimento logo. La visibilità dei Loghi sarà collegata alla categoria di riferimento.

blueprint5
60x5
blueprint_slide6

Comune di Genova

logo_croce copia

Società per la Promozione del Patrimonio Immobiliare del Comune di Genova

logo spim

Genova More than This

more_than_this

Con il patrocionio di:

Schermata 2016-12-07 alle 12.14.52

Sponsor:

LOGO-PantoneBlu

Supporter:

_SGMlogoGenova_OK
superba [Converted]
Logo_Carmogest_02

Media Partner:

logo_liguria_

Sponsor Tecnici:

logo_noka_ALTA
logo_LP_Energy_small

Categoria PARTNER

blueprint_slide2

(da €. 30.000 a €. 50.000)

• Servizi video e giornalistici realizzati in abbinamento all’immagine del
Partner che saranno diffusi tramite canali Twitter, Facebook e You Tube del Comune di Genova, del BluePrint Competition e della Spim S.p.A
• Possibilità di intervento del Partner nelle iniziative pubbliche di promozione
del progetto
• Possibilità di partecipazione alla presentazione del progetto a ospiti nazionali ed internazionali
• Totem aziendale in occasione della mostra finale dei progetti
• Citazione aziendale nelle comunicazioni redazionali
• Possibilità di partecipazione alla presentazione del progetto alle Associazioni di Categoria a livello locale, nazionale e internazionale
• Possibilità di partecipazione alla presentazione in occasione di forum internazionali riservati ad investitori internazionali
• Altro da concordare in virtù delle esigenze e richieste del Partner Inserimento del logo a colori del partner
• Su cartellone nell’Area ex Fiera nel Padiglione S (ex Palasport) abbinato
alla promozione della Blueprint Competition
• Su cartello esistente nell’Area ex Fiera di Genova sul Padiglione C abbinato alla promozione della Blueprint Competition
• Nel materiale promozionale relativo agli esiti della Blueprint Competition
• Su cartellonistica, materiale promozionale in occasione della mostra finale
• Inserimento ringraziamenti e del proprio logo ad intera pagina nel book relativo ai migliori progetti presentati, oggetto della mostra finale.

Categoria SPONSOR

blueprint_slide4

(da €. 10.000 a €. 25.000)

• Citazione aziendale nelle comunicazioni redazionali. Inserimento del logo a colori dello sponsor
• Su cartello esistente nell’Area ex Fiera di Genova sul Padiglione C abbinato alla promozione della Blueprint Competition
• Nel materiale promozionale relativo agli esiti della Blueprint Competition
• Su cartellonistica, materiale promozionale in occasione della mostra finale
• Citazione aziendale nel book relativo ai migliori progetti presentati, oggetto della mostra finale.

Sponsorizzazioni Tecniche:
E’ possibile sostenere il Blueprint Competition con un sostegno inkind (logistico). Per l’organizzazione dell’evento finale, della mostra e dei successivi eventi internazionali, servono attrezzature di ogni genere, in particolare attrezzature informatiche, sistemi di ripresa audio/video, materiali tipografici di vario genere, consumables, mezzi di trasporto,
spazi e servizi.
Ogni aiuto che possa servire a ridurre le spese di organizzazione dell’evento
finale o di altri eventi ed a migliorare i servizi è benvenuto e valorizzato.
Le spese di sponsorizzazione in quanto assimilabili alle spese pubblicitarie sono fiscalmente deducibili.

Categoria SUPPORTER

padiglione-s

(da €. 5.000 a €. 10.000 anche con contributo tecnico)

• Citazione aziendale nelle comunicazioni redazionali. Inserimento del logo a colori dello sponsor
• Su cartello esistente nell’Area ex Fiera di Genova sul Padiglione C abbinato alla promozione della Blueprint Competition
• Nel materiale promozionale relativo agli esiti della Blueprint Competition
• Su cartellonistica, materiale promozionale in occasione della mostra finale
• Citazione aziendale nel book relativo ai migliori progetti presentati, oggetto della mostra finale.

icon-sponsor
partner