Nata nel 2001 per gestire la dismissione del patrimonio immobiliare del Comune di Genova, S.P.Im. ha rimodulato nel tempo il proprio assetto e la propria visione sviluppando interventi di valorizzazione e riqualificazione urbana e diventando il punto di riferimento per innovativi progetti di efficientamento energetico.

 

Un ruolo attivo nella trasformazione della città reso possibile dalle professionalità tecniche e di progettazione integrate in azienda, dal dialogo continuo con i principali attori istituzionali e privati e da un’attenzione costante alle esigenze della città e di chi la vive.

“Il nostro valore aggiunto è tutto nel legame con il territorio e nella sensibilità sviluppata analizzando le dinamiche del tessuto urbano e le sue potenzialità.”

 

Stefano Franciolini,  Presidente e AD di S.P.Im.

È un approccio che va aldilà della valorizzazione del singolo immobile e apre nuove prospettive a intere aree urbane: genera opportunità di lavoro e occasioni di incontro e contribuisce alla costruzione di un’idea di città che si muove verso il futuro.

Trasparenza, efficienza e innovazione

 

In ogni scelta e in ogni cosa che facciamo c’è la consapevolezza di avere una responsabilità importante nei confronti della città: dare valore a un patrimonio che appartiene a tutti noi.

Per questo ci impegniamo a farlo con la massima trasparenza e con il massimo sforzo.

Perché ogni genovese possa ogni giorno sentirsi partecipe di ciò che facciamo e di come lo facciamo, testimoniando il nostro impegno a operare con il più convinto spirito di servizio a favore della cittadinanza e per una città sempre più a misura d’uomo e di futuro.

S.P.Im. è un’azienda municipalizzata detenuta al 100% dal Comune di Genova, con sede nell’edificio del Matitone. Una posizione strategica per osservare la città da una prospettiva più ampia, per immaginare e progettare il suo futuro.


Questa vocazione al servizio ha dato vita a partire dal 2001 a un percorso innovativo e originale articolato su due linee guida: la gestione del processo di dismissione e valorizzazione del patrimonio storico disponibile; la promozione e la realizzazione di interventi immobiliari finalizzati a specifiche esigenze della civica amministrazione e dei cittadini.


Con la nostra struttura, coordinata e specializzata, abbiamo sviluppato negli anni numerose esperienze immobiliari diventando interlocutori di riferimento per operazioni importanti e di ampio respiro per la città di Genova.

 Nel 2016 abbiamo intrapreso il primo dei grandi cantieri che hanno segnato la svolta, non solo dell’azienda, ma della città: il Blueprint, diventato poi Waterfront di Levante.


Forte di numerose attività di valorizzazione e grazie alla nostra struttura snella e agile tra il pubblico e il privato, S.P.IM. è il partner ideale per mettere in atto operazioni ambiziose sia per gli immobili di proprietà (con un investimento di 300M€ nel 2020) sia conto terzi (come per gli immobili di via E. Porro e di Palazzo Galliera, oggetto di convenzione).

Le specifiche competenze nel settore sviluppate negli anni in tema di valorizzazione ed efficientamento immobiliare ci rendono oggi un interlocutore privilegiato per servizi di property e asset management, esperienze di edilizia sociale e attività complesse di trasformazione immobiliare.

Confronto immobili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Letta l’informativa acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere la newsletter