Nata nel 2001 per gestire la dismissione del patrimonio immobiliare del Comune di Genova, S.P.Im. ha rimodulato nel tempo il proprio assetto e la propria visione sviluppando interventi di valorizzazione e riqualificazione urbana e diventando il punto di riferimento per innovativi progetti di efficientamento energetico.

 

Un ruolo attivo nella trasformazione della città reso possibile dalle professionalità tecniche e di progettazione integrate in azienda, dal dialogo continuo con i principali attori istituzionali e privati e da un’attenzione costante alle esigenze della città e di chi la vive.

“Il nostro valore aggiunto è tutto nel legame con il territorio e nella sensibilità sviluppata analizzando le dinamiche del tessuto urbano e le sue potenzialità.”

 

Stefano Franciolini,  Presidente e AD di S.P.Im.

È un approccio che va aldilà della valorizzazione del singolo immobile e apre nuove prospettive a intere aree urbane: genera opportunità di lavoro e occasioni di incontro e contribuisce alla costruzione di un’idea di città che si muove verso il futuro.

Trasparenza, efficienza e innovazione

 

In ogni scelta e in ogni cosa che facciamo c’è la consapevolezza di avere una responsabilità importante nei confronti della città: dare valore a un patrimonio che appartiene a tutti noi.

Per questo ci impegniamo a farlo con la massima trasparenza e con il massimo sforzo.

Perché ogni genovese possa ogni giorno sentirsi partecipe di ciò che facciamo e di come lo facciamo, testimoniando il nostro impegno a operare con il più convinto spirito di servizio a favore della cittadinanza e per una città sempre più a misura d’uomo e di futuro.

S.P.Im. è un’azienda municipalizzata detenuta al 100% dal Comune di Genova, con sede nell’edificio del Matitone. Una posizione strategica per osservare la città da una prospettiva più ampia, per immaginare e progettare il suo futuro.

 

Questa vocazione al servizio ha dato vita a partire dal 2001 a un percorso innovativo e originale articolato su due linee guida: la gestione del processo di dismissione e valorizzazione del patrimonio storico disponibile; la promozione e la realizzazione di interventi immobiliari finalizzati a specifiche esigenze della civica amministrazione e dei cittadini.

 

Con la nostra struttura, coordinata e specializzata, abbiamo sviluppato negli anni numerose esperienze immobiliari diventando interlocutori di riferimento per operazioni importanti e di ampio respiro per la città di Genova. Nel 2016 abbiamo intrapreso il primo dei grandi cantieri che hanno segnato la svolta, non solo dell’azienda, ma della città: il Blueprint, diventato poi Waterfront di Levante.

 

Forte di numerose attività di valorizzazione e grazie alla nostra struttura snella e agile tra il pubblico e il privato, S.P.IM. è il partner ideale per mettere in atto operazioni ambiziose sia per gli immobili di proprietà (con un investimento di 300M€ nel 2020) sia conto terzi (come per gli immobili di via E. Porro e di Palazzo Galliera, oggetto di convenzione).

 

Le specifiche competenze nel settore sviluppate negli anni in tema di valorizzazione ed efficientamento immobiliare ci rendono oggi un interlocutore privilegiato per servizi di property e asset management, esperienze di edilizia sociale e attività complesse di trasformazione immobiliare.

NEWS / S.P.Im. Comunica

Immobili di pregio o in contesti particolari. Se ne possono trovare tanti. Accompagnati da accurate relazioni tecniche che propongono diverse soluzioni di riqualificazione  al fine di individuare il miglior rapporto tra costi e benefici per il potenziale cliente: solo Spim…

16Al decimo piano del Matitone è arrivata anche la nuova centrale operativa della Polizia locale di Genova. Una centrale tra le più innovative e all’avanguardia tra quelle dei corpi di polizia nazionali, soprattutto per quanto riguarda il videowall. Composto da…

Nuovo Mercato dei Fiori. Franciolini: consegniamo alla città una struttura all'avanguardia Ormai ci siamo. Tra poche settimane, proprio in coincidenza con l’appuntamento internazionale di Euroflora a Genova, la struttura del Nuovo Mercato dei Fiori sarà in fase di completamento. Rispettando…

Selezione concorrenziale dal 16 febbraio 2022 12 appartamenti in vendita. Tutti di piccole metrature. Per venire incontro a quel tipo di clientela che sta trainando la ripresa del settore immobiliare anche a Genova. Spim - impegnata in città nella realizzazione…

Sono stati trasformati in sei appartamenti le celle dei monaci del chiostro della s.s. Annunziata del Chiappeto di via Minoretti a Genova, in zona San Martino. L'operazione firmata S.P.Im. è stata oggetto di un servizio a cura di Rai3, andato…

Gestione della mensa del Matitone. Una settimana per manifestare l’interesse! Ore 17.00 del 10 febbraio. Dopo non ci sarà più tempo. Per poter accedere alla gara per la gestione della mensa del Matitone a Genova. E’ questo infatti il termine ultimo (fa…

Finite le fondazioni è partita la realizzazione della struttura in elevazione in legno lamellare prefabbricato del Nuovo Mercato dei Fiori a Bolzaneto. Nelle foto i primi pilastri visibili della nuova struttura che sorgerà in Valpolcevera.  Il progetto prevede la costruzione…

Gestione della mensa del Matitone a Genova Meno di un mese di tempo per le imprese, per poter accedere alla gara per la gestione della mensa del Matitone a Genova. Nell’iconico edificio della città nel corso della settimana lavorativa sono…

Repubblica Genova racconta la città che cambia: i cantieri di Spim Nella città che cambia, Spim è protagonista di primo piano nelle trasformazioni urbane che mettono il green al centro dei progetti. Lo racconta Repubblica Genova oggi, in un articolo…

S.P.Im. lavora ogni giorno per una Genova più efficiente, più innovativa, più tecnologica.

Questa visione della città, da 20 anni, la chiamiamo #GENOVATION

Cosa possiamo fare per te?

Confronto immobili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Letta l’informativa acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere la newsletter