I tuoi risultati di ricerca

Verso il 2020: con la gestione di 2500 alloggi Spim valorizza il patrimonio pubblico

30 Dic 2019
0

Spim chiude il 2019 in utile. E completa per il 2020 un’ulteriore consolidamento del processo di trasformazione da società di pura vendita a società di gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico, grazie ad un nuovo accordo con il Comune di Genova che si avvarrà – per un periodo di nove anni rinnovabile di ulteriori nove anni – della collaborazione di Spim per la gestione amministrativa e tecnica di una parte del patrimonio abitativo e non abitativo di proprietà del Comune.
” Si tratta al momento di circa 2500 alloggi distribuiti fra il centro e il ponente della città – spiega Stefano Franciolini, amministratore delegato di Spim -. Inizialmente ci verranno trasferiti 1500 alloggi, poi gli altri gradualmente. L’obiettivo è garantire al Comune una conduzione efficiente sia dal punto di vista della manutenzione ordinaria e straordinaria, sia dal punto di vista della gestione amministrativa dei contratti. Grazie al data base che abbiamo già operativo per gli altri alloggi, riteniamo di poter garantire un efficiente recupero delle morosità esistenti, segnalando in tempo reale al Comune situazioni o fatti che possono pregiudicare la continuazione del rapporto di locazione o la corretta conduzione degli immobili”.
Dopo la chiusura dell’operazione di gestione e vendita delle aree del Waterfront, Spim torna così a concentrarsi esclusivamente sugli immobili abitativi.
” Proprio dall’esperienza di profilo internazionale che abbiamo avuto nell’area fieristica, abbiamo affinato nuove competenze all’interno del nostro organico – conclude Stefano Franciolini -. Il nostro modello di assistenza completa per tutte le fasi di gestione degli immobili, ora può essere applicato ad un patrimonio importante come quello del Comune di Genova dove è necessario tenere sotto controllo ogni aspetto a partire dalla valutazione e dalla stima del costo di ogni intervento. La stessa durata dell’accordo con il Comune certifica la fiducia che si è creata intorno alla nostra società, ai suoi tecnici. Con questo 2020 possiamo consolidare una fase definitiva di ulteriore rilancio di Spim nel panorama del settore immobiliare”.

Confronto immobili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Letta l’informativa acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere la newsletter