Efficienza energetica per il Mercato di Bolzaneto | SPIM GENOVA
header_image
Risultati della ricerca

Efficienza energetica per il Mercato di Bolzaneto

Postato da Giovanna Chiesa on 2 Agosto, 2021
| 0

Il Mercato ortofrutticolo di Bolzaneto

Ideale punto di raccolta di prodotti dai paesi del Mediterraneo, la piattaforma logistica genovese gioca il ruolo di porta d’entrata per tutto il nord, Italia ed Europa: la struttura è infatti di grande significato per Genova, situata in un’area particolarmente strategica della città per il facile smistamento delle merci ed il loro trasporto.

La storia

L’edificio, opera di Spim a Bolzaneto, ha restituito all’attività produttiva un’area bonificata da una precedente servitù industriale. L’intervento pubblico realizzato nel 2009 è di grande significato per il Comune di Genova poiché ha permesso di liberare la precedente struttura, ormai diventata inadeguata.

Ben 11 anni dopo, nel 2020, Spim ha avviato un ulteriore progetto di adeguamento alle norme energetiche sugli immobili di proprietà in città, piattaforma logistica agroalimentare di Bolzaneto inclusa. La prima fase dei lavori si è ormai conclusa e la fine del cantiere è prevista per il 2022.

Il progetto

Efficienza energetica per il mercato di Bolzaneto : Spim ridisegna il futuro della struttura partendo dal tetto, intervenendo sulla qualità e affidabilità delle soluzioni tecnologiche che incideranno sulla sua durata di vita con ricadute positive dirette, a partire dalla vivibilità degli uffici sottostanti grazie ad una migliore gestione della temperatura interna.

 

PLA_bolzaneto_prima dei lavori 2020PLA_bolzaneto_inizio lavori 2020PLA_bolzaneto_durante lavori 2020PLA_bolzaneto_fine prima fase lavori 2020

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il tetto

Spim ha sempre prestato particolare attenzione e interesse agli investimenti dedicati a migliorare costantemente gli edifici con l’adozione di tecnologie innovative e sistemi di manutenzione ecocompatibili per salvaguardare la salute delle persone e l’ambiente e in linea con i più alti standard di sicurezza. Efficienza energetica ma anche approccio green: le nuove protezioni applicate al Mercato di Bolzaneto sono non infiammabili e non corrosive ma anche all’avanguardia e hanno permesso una riduzione del consumo di materiale.

 

Qualche cifra:

superficie di 82.000 mq di cui 32.000 coperti.

56 moduli occupati dagli operatori grossisti.

188 postazioni di carico/scarico del padiglione ortofrutta.

 

Lo sapevi?

Nell’ambito del progetto Green Spim sono inoltre state installate alcune colonnine di ricarica per i mezzi elettrici, che permette di effettuare l’ultimo miglio verde per arrivare in città.

Per saperne di più, consultare i nostri ultimi articoli sul Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto, cliccando qui o anche il sito della Società di gestione mercati, SGM

  • Ricerca Avanzata

  • Sede & Uffici

    Via di Francia, 1 - 16149 Genova

    010.5577902

    010.6424051

    info@spimgenova.it