Il nuovo fiore all’occhiello della logistica florovivaistica

Con il Nuovo Mercato dei Fiori, presentato in occasione dell’appuntamento internazionale di Euroflora a Genova, la città e gli operatori del settore trovano finalmente una posizione funzionale, moderna e strategica, che si colloca a fianco del Centro Agroalimentare di Bolzaneto per dare vita a un polo logistico d’eccellenza, autentico modello di innovazione e sostenibilità.

 

Una struttura all’avanguardia che nasce dall’ascolto e dal confronto con gli operatori e i fruitori dei servizi, progettata per rispondere alle loro esigenze sia per quanto riguarda gli spazi esterni che l’organizzazione degli ambienti interni.

Un edificio funzionale e moderno, che a dispetto dell’uso commerciale sceglie un approccio e un’attenzione alla qualità dei materiali, degli elementi e delle soluzioni architettoniche creando un contesto unico in cui viene messa in primo piano la qualità di vita e di lavoro di tutte le persone che animeranno il nuovo mercato.

Ma il vero fiore all’occhiello del Nuovo Mercato dei Fiori è l’approccio green che ha ispirato la sua progettazione, in continuità con le scelte strategiche operate da S.P.Im. in tutte le operazioni in cui è coinvolta.

 

Riqualificazione

Innovazione e sostenibilità sono le pietre angolari su cui poggia e su cui è stato pensato, progettato e costruito il Nuovo Mercato dei Fiori.

Il risultato è una struttura proiettata nel futuro, un modello di efficienza energetica su modello dei Near Zero Emission Building, ovvero edifici con nessuna o pochissime emissioni che adottano le più innovative soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione di emissione di CO2.

Ogni scelta è attentamente valutata in ottica di valorizzazione energetica ed impatto ambientale, anche nel rispetto di un contesto già fortemente segnato da infrastrutture commerciali.

Il risultato è uno spazio che sfrutta la qualità delle scelte e degli elementi costruttivi per essere la più naturale collocazione delle attività che qui si insedieranno.

Legno, luce e colori sono gli ingredienti di un progetto che segna davvero un cambio di passo in ottica di sostenibilità e si candida a diventare un vero e proprio modello d’efficienza.

Valorizzazione

Il progetto del Nuovo Mercato dei Fiori, di proprietà di S.P.Im. come l’adiacente Mercato Ortofrutticolo, è stato redatto dalla Direzione Progettazione del Comune di Genova e condiviso con l’ufficio tecnico di S.P.Im. e gli operatori sotto il coordinamento della Direzione Sviluppo del Commercio.

La particolare posizione, in prossimità con il Mercato esistente e il casello autostradale, crocevia di entrata e uscita delle merci in Liguria e in Europa, è un altro degli asset strategici di una struttura davvero all’avanguardia.

L’edificio, realizzato con una struttura modulare interamente prefabbricata in legno, è rivestito esternamente con materiali molto performanti dal punto di vista energetico e pensato nei minimi dettagli per ottenere un altissimo livello di efficienza e ridurre sensibilmente la dispersione e il consumo d’energia.

Le innovative caratteristiche costruttive, tipologiche ed impiantistiche, proprie dei Near Zero Emission Building, autosostengono il fabbisogno energetico per quanto riguarda il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo, la ventilazione e l’illuminazione degli ambienti interni. Anche l’orientamento della struttura è studiato in fase di progettazione per ottenere una corretta esposizione al sole, al fine di captarne l’energia termica e la luce.

Gestione

I numeri che sintetizzano le caratteristiche del Nuovo Mercato sono particolarmente significativi: 250 m3 di legno, 1,7 tonnellate d’acciaio, 2.000mq di superficie coperta, 6.000mq l’area complessiva.

Uno spazio moderno e funzionale, pensato al suo interno come un unico ambiente a tutt’altezza, suddiviso in aree funzionali e flessibili destinate a servizi, stand e locali tecnici, dove opereranno in totale 35 aziende.

L’utilizzo di vetrate e l’impianto fotovoltaico in copertura abbatteranno i fabbisogni energetici per la climatizzazione facilitando la gestione della temperatura interna degli ambienti, su modello dei modernissimi edifici nZEB.

 

Anche gli spazi esterni sono il risultato di un tavolo condiviso con gli operatori, per garantire le migliori e più funzionali condizioni di lavoro.

Il prospetto principale è destinato all’accoglienza e al carico delle merci con i mezzi pesanti (load area), mentre i mezzi di limitate dimensioni potranno agevolmente effettuare le operazioni di manovra lungo i fianchi dell’edificio negli spazi sottostanti le pensiline appositamente realizzate. La struttura verrà inoltre dotata di colonnine di ricarica per veicoli elettrici per espositori e visitatori, il cosiddetto “ultimo miglio green” in funzione anche per la Piattaforma Logistica Agroalimentare adiacente.

NUMERI

250 m3 di legno
1,7 t di acciaio
2.000 mq superficie coperta
6.000 mq area complessiva

Avanzamento lavori
85%
Resta aggiornato sul progetto

Obiettivi

 

Il progetto consegna alla città di Genova un Nuovo Mercato dei Fiori di respiro finalmente internazionale, moderno, funzionale e a quasi zero impatto ambientale, creando con l’adiacente mercato ortofrutticolo un unico polo mercatale che ottimizza la logistica diventando un vero modello di efficienza e sostenibilità.

Confronto immobili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Letta l’informativa acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere la newsletter