header_image
Risultati della ricerca

Blueprint Competition: roadshow a Ekaterinburg

Postato da admin on ottobre 9, 2016
| 0

Fran6

È iniziato a Ekaterinburg il roadshow di presentazione del concorso  Blueprint Competition.
Il Presidente di Spim, Stefano Franciolini, e il direttore lavori pubblici del Comune di Genova, Mirco Grassi, hanno presentato il concorso internazionale Blueprint Competition nel corso del Forum Internazionale “100+” , il più importante evento della Federazione Russa in materia di sviluppo urbano (pianificazione urbanistica, ristrutturazioni, investimenti, progetti di riorganizzazione e rilancio di aree urbane, concorsi internazionali di idee), organizzato dal Comune di Ekaterinburg e dall’Associazione Nazionale Russa dei Costruttori.
Di fronte ad una platea gremita, con molti giovani, professionisti e aziende del settore, alla presenza del Sindaco Eugeny Roizman, del Capo dell’Amministrazione Aleksandr Yakob e dei vertici tecnici della capitale degli Urali e della Regione di Sverdlovsk, Franciolini e Grassi hanno inquadrato il Blueprint nel grande processo di cambiamento che sta interessando Genova ormai da decenni, illustrando anche dal punto di vista tecnico i dettagli della competizione.
La presentazione ha suscitato molto interesse ed è stata considerata uno dei momenti centrali del Forum.
Il giorno prima Grassi era intervenuto, sempre nell’ambito del Forum, su richiesta del Comune di Ekaterinburg, ad una tavola rotonda sul rapporto fra regolamentazioni locali, nazionali, e progetti urbani. Grassi ha spiegato l’esperienza di Genova e presentato come case-history i recenti lavori effettuati in via Garibaldi, patrimonio Unesco, suscitando vivo interesse e molte domande .
Genova è stata al centro dell’attenzione anche dei media televisivi e della carta stampata, che hanno intervistato a più riprese Grassi e Franciolini sia sul Blueprint, sia sui diversi aspetti della strategia di sviluppo urbano e sull’esperienza genovese, considerata dai russi un riferimento a livello internazionale.
La delegazione genovese ha poi incontrato il Sindaco Roizman, con il quale si è discusso in particolare di possibili collaborazioni in campo culturale. Con il Capo dell’Amministrazione Aleksandr Yakob, si è parlato delle molte iniziative di collaborazione fra le due città  in programma nei prossimi mesi e nel 2017: scambi studenteschi, visita di una delegazione di Ekaterinburg a Genova in novembre, un educational per giornalisti in materia turistica, sviluppo economico e incontri B2B fra imprese, eventi culturali.

  • Ricerca Avanzata

  • Contatti

    Via di Francia, 1 - 16149 Genova

    010.5577902

    010.6424051

    info@spimgenova.it