Con l’innovazione il risparmio è geniale.

Il Progetto GEN-IUS, GENoa Innovative Urban Sustainability, è un programma di sostenibilità innovativa urbana finalizzato a progettare e realizzare interventi di efficienza energetica coordinato dal Comune di Genova e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma ELENA.

 

ELENA (European Local ENergy Assistance) è il programma europeo per l’assistenza energetica locale voluto dalla Commissione Europea e dalla Banca Europea degli Investimenti che ha il compito di supportare tecnicamente i comuni e le regioni dell’Unione Europea nella pianificazione e messa in opera di interventi di efficienza energetica su ampia scala.

 

Genova è la prima città in Italia a partecipare al progetto, mettendo a sistema le energie e le professionalità del Comune di Genova e delle sue società partecipate (S.P.Im., Genova Porto Antico, Fondazione Palazzo Ducale) in un’operazione che coinvolge anche Città Metropolitana di Genova e molti Comuni dell’Area Metropolitana.

Riqualificazione

Il piano di investimento presentato dal Comune di Genova è pari a circa 40 mln di euro e prevede azioni di miglioramento ed efficientamento energetico su edifici e aree pubbliche dislocate su tutta l’Area metropolitana di Genova.

Questi interventi di riqualificazione in ottica di sostenibilità ambientale comprendono l’efficientamento energetico di edifici pubblici in termini di isolamento e riscaldamento, l’efficientamento dell’illuminazione interna integrata a elementi di domotica, l’efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione con trasformazione a LED e la creazione di due distretti energetici in ambito cittadino, in Piazza De Ferrari e a Voltri.

S.P.Im ha inaugurato il primo di questi cantieri e dato il via al processo di riqualificazione impiantistica ed efficientamento energetico di uno degli edifici più rappresentativi della città, il Matitone.

Valorizzazione

Disegnare la città del futuro implementando sistemi di energia sostenibile per ridurre i consumi e le emissioni: l’impegno di Genova nei confronti dei propri cittadini comincia proprio con l’intervento di S.P.Im. in uno dei luoghi simbolo della città come la sede del Comune di Genova.

Genova diventa così la prima città italiana a beneficiare del programma ELENA, ed è proprio il Matitone a fare da apripista per tutti gli altri edifici genovesi attraverso un piano di restyling dell’edificio in chiave di riqualificazione energetica con soluzioni di condizionamento estivo e invernale, illuminotecnica e automazione, informatizzazione degli impianti esistenti e dei consumi.

Nell’edificio cambierà tutta l’illuminazione con lampade a led che hanno minore consumo.

E’ prevista la coibentazione di alcune porzioni delle facciate esposte a nord , mentre la parte esposta a sud prevede l’installazione di pellicole sui vetri che eviteranno l’effetto serra dentro gli uffici. “Con questi tre progetti, ed altri sul territorio, proponiamo un modello di gestione o recupero che mette al centro l’efficientamento, la sostenibilità, senza dimenticare l’equilibrio economico e finanziario delle diverse operazioni. Oggi S.P.Im. è diventata un riferimento consolidato nel campo della riprogettazione sostenibile e vuole continuare ad essere tra i soggetti protagonisti del rilancio della città”.

Gestione

Costruito negli anni ‘80 e terminato nel 1992 con la migliore tecnologia dell’epoca, il Matitone è un grattacielo di 24 piani dall’ubicazione decisamente strategica, al crocevia tra il porto e l’accesso all’autostrada di Genova Ovest.

L’Ufficio tecnico di S.P.Im., proprietaria del 90% dell’immobile, si è impegnato in prima linea nella procedura che ha portato le ESCo (Energy Service Company) a presentare le migliori offerte e a inaugurare l’inizio dell’attività di riqualificazione.

Le analisi di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli interventi di riqualificazione energetica pianificati garantiranno anche la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo degli impianti già presenti.

“Come Spim siamo una delle tre società pubbliche coinvolte in questo progetto insieme ai Comuni – spiega il presidente Stefano Franciolini –. Con un’operazione di Energy Performance Contract, che prevede da parte di Iren Smart Solution ed Engie un investimento di 3 milioni e 700 mila euro, ci garantiamo entro la metà del 2023 l’efficientamento di impianti elettrici e di condizionamento nonché – dopo una concessione di 15 anni – una significativa riduzione dei costi di gestione che rimarranno inalterati in questo periodo a fronte di un immediato miglioramento delle condizioni ambientali per chi lavora al Matitone”.

Gli immobili interessati al progetto GEN-IUS di sostenibilità innovativa urbana sono 280, in maggioranza scuole primarie e secondarie, ma anche centri sportivi, musei, palestre e biblioteche, per un programma di ampio respiro che coinvolge 36 comuni dell’Area Metropolitana di Genova.

NUMERI

280 immobili Candidati
16.000 punti luce
39Mln € di finanziamenti
36 Comuni iscritti
12Mesi per i lavori al Matitone

Avanzamento lavori
85%
Resta aggiornato sul progetto
PER SAPERNE DI PIÙ

Pagina ufficiale del programma

Obiettivi

 

Il progetto mette a sistema una serie di interventi di riqualificazione energetica per proiettare Genova nel futuro riducendo i consumi e le emissioni e rendendola così più moderna, più vivibile e più sostenibile.

Confronto immobili