Un futuro ad alta efficienza energetica.

Una nuova vita e un futuro ad alta efficienza energetica attende i palazzi di Via Porro che affacciano sulla Radura della Memoria e i vicini palazzi di Via del Campasso, interessati dal progetto promosso da S.P.Im. che prevede un complesso di residenze ad alta vocazione sociale, in un mix di social e senior housing, per fornire alloggi con buoni standard di qualità a canone calmierato  e permettere anche la condivisione degli spazi.

Riqualificazione

L’intervento programmato su Via Porro e Via del Campasso, in un’area profondamente segnata dal drammatico crollo del limitrofo Ponte Morandi, prevede la ristrutturazione e messa in disponibilità di 130 appartamenti distribuiti su cinque palazzi.

Un intervento che guarda a una riqualificazione complessiva degli edifici e dell’intero quartiere creando le premesse per un collegamento abitativo e sociale con le zone di Certosa e le opportunità della stazione metropolitana, nonché sulla direttrice che porta a Sampierdarena.

Valorizzazione

L’operazione di rigenerazione urbana messa in campo in Via Porro e Via del Campasso beneficia del super-bonus statale del 110% per le facciate previsto dal Decreto Rilancio e punta a valorizzare gli immobili ristrutturati nell’ottica della più alta efficienza energetica.

 

 

Gli interventi di rinnovamento tecnologico ed efficientamento energetico degli edifici di via Porro (civici 5 – 6 – 11) ​ e via del Campasso (civici 39 e 41) sono stati affidati con procedura di gara a Iren Smart Solutions.

 

Nella riorganizzazone degli spazi si inserisce l’intervento che porterà ad un vero cambiamento di vita quotidiana per gli inquilini.

La centrale termica, attraverso sistemi energetici innovativi che sfruttano anche fonti rinnovabili, garantirà riscaldamento e acqua calda centralizzata. In tutti gli appartamenti spariranno calderine o boiler. L’efficientamento energetico prevede in via Porro l’isolamento termico a facciate ventilate. Nei due palazzi di via del Campasso sono previsti inoltre interventi di isolamento termico tradizionali, con il cosiddetto “cappotto”.

Gestione

La proposta di riqualificazione presentata da Iren Smart Solutions si è rivelata vincente per la scelta di materiali più performanti sull’efficienza energetica e superiori da un punto di vista estetico, oltre a garantire migliori performance per la gestione del calore e del servizio dedicato agli assegnatari degli appartamenti. Una vera rivoluzione sostenibile per la vita degli immobili.

 

NUMERI

5 immobili
130 appartamenti
6.9 m € valore concessione
11 anni durata concessione

Avanzamento lavori
85%
Resta aggiornato sul progetto
PER SAPERNE DI PIÙ

Futuro ad alta efficienza

Obiettivi

 

L’amministrazione comunale ha scelto di destinare questi palazzi a social e senior housing offrendo abitazioni con buoni standard di qualità a canone agevolato a particolari tipologie di inquilini come anziani e studenti e riservando alcune aree ad attività di interesse pubblico e sociale

Un’operazione di recupero che guarda al futuro sia nelle scelte costruttive che nella destinazione degli spazi.

Confronto immobili

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
  • Letta l’informativa acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere la newsletter