Dalle ceneri rinasce la bellezza.

Il ruolo da protagonista di S.P.Im. nelle trasformazioni urbane della città e nella ricerca di soluzioni immobiliari moderne e sostenibili trova il proprio esito felice anche nel progetto di Salita della Tosse, un’area che sorge nel centro di Genova, ridotta in macerie dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e simbolo per decenni di abbandono e della difficoltà a rimuovere le ultime ferite lasciate dal conflitto.

Un progetto che segna forse l’ultimo significativo recupero di una zona della città lacerata dalla guerra e per questo particolarmente simbolico.

 

L’attenzione e il rispetto della conformazione originale e la volontà di riportare alla luce due incantevoli crueze che impreziosiscono un’area centrale e strategica risuonano nelle parole di Stefano Franciolini, amministratore delegato di S.P.IM., il quale sottolinea come “… quando interveniamo non facciamo un metro quadro di nuovo volume e abbiano ricostruito quello che c’era prima dell’ultimo bombardamento riprogettando un rudere che adesso è diventato un immobile splendido con gli appartamenti che sono stati venduti in un attimo a cifre anche inattese”.

Riqualificazione

Vivere nel cuore della città, In una zona di passaggio ma silenziosa, quasi fuori dal tempo.

è l’occasione creata da S.P.Im. in Salita della Tosse, un’area abbandonata da più di mezzo secolo che lambisce Via San Vincenzo, una delle strade più vive del centro di Genova, e che insiste in un contesto ricco di verde e a contatto con il soprastante Parco dell’Acquasola.

 

L’operazione di riqualificazione dell’area, distrutta dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, restituisce valore e dignità a una creuza storica, un tempo percorsa da chi proveniva dalla collina di Piccapietra e proseguiva attraverso la Porta dell’Olivella nelle mura trecentesche per immettersi nella via Arborea, in direzione della Toscana.

 

Il progetto di ricostruzione e sostituzione edilizia ha permesso di ricavare un nucleo di residenze in un contesto che, dopo la recente pedonalizzazione e il rifacimento della sede stradale di Via San Vincenzo, ne ha consolidato l’importante ruolo commerciale lungo il percorso più comodo che collega la Stazione ferroviaria di Brignole con il centro storico di Genova.

Valorizzazione

Il progetto di Salita della Tosse ha interessato un complesso immobiliare costituito da un raggruppamento di due costruzioni, una delle quali quasi completamente distrutta dai bombardamenti, in un’operazione di valorizzazione che ha permesso di bonificare anche l’adiacente Salita della Misericordia.

 

I lavori, realizzati dall’azienda Dast 2017 Srl, che ha acquisito il complesso da S.P.Im. , hanno portato alla creazione di 16 appartamenti e un locale commerciale, perfettamente integrati con le altre abitazioni che insistono su Via San Vincenzo.

 

Un’operazione che fa acquisire ulteriore valore a una zona diventata negli anni una delle vie pedonali dello shopping più apprezzate e frequentate dai turisti e dai genovesi.

Gestione

L’intero lotto di Salita della Tosse si sviluppa su una superficie di 687 mq e comprende cinque corpi di fabbrica con sedime di pertinenza di cui due parzialmente demoliti, con una superficie agibile complessiva di circa 1.100 mq più gli accessori.

I 16 appartamenti e il locale commerciale frutto della ristrutturazione sono stati tutti venduti in meno di un anno dall’avvio del cantiere.

NUMERI

+60 anni di abbandono
687 mq superficie
16 appartamenti
1 locale commerciale

Avanzamento lavori
100%
Resta aggiornato sul progetto

Obiettivi

 

Il progetto recupera e restituisce alla città un’area completamente abbandonata creando nuove abitazioni e rivitalizzando crueze storiche, in un contesto particolarmente suggestivo nel cuore della città, in posizione strategica ma silenziosa.

Confronto immobili