Una città mercato sempre più moderna e funzionale.

Il nuovo Mercato Ortofrutticolo di Genova, inaugurato a Bolzaneto nel 2009 recuperando all’attività produttiva un’area bonificata da una precedente servitù industriale e strategica per la logistica, ha rappresentato per il Comune di Genova un intervento pubblico di grande significato, dando vita a un polo strategico moderno e funzionale per la raccolta e lo smistamento di merci e prodotti dai paesi del Mediterraneo e per tutto il nord d’Italia e d’Europa.

 

Oggi il Mercato di Bolzaneto, la cui struttura è interamente di proprietà di S.P.Im. è una piattaforma strategica operativa 24 ore su 24, sette giorni su sette.

Una vera e propria Cittadella dei Servizi aperta agli operatori dell’ortofrutta ma anche a imprese portuali, spedizionieri, armatori, agenti marittimi e trasportatori e capace di attirare l’interesse di operatori internazionali grazie a una piastra logistica in grado di soddisfare le esigenze operative di clienti provenienti da tutto il mondo.

Riqualificazione

A 11 anni dall’inaugurazione S.P.Im. ha avviato un ulteriore progetto di efficientamento energetico della struttura che ne ridisegna il futuro partendo dal tetto. L’operazione segue la politica di investimenti intrapresa negli ultimi anni ponendo in primo piano la qualità e l’affidabilità delle soluzioni tecnologiche verso una gestione sempre più efficiente e una piena sostenibilità ambientale dell’intera piattaforma.

La scelta di un nuovo impianto produttivo di energia elettrica da fonti rinnovabili inciderà sulla sua durata di vita con ricadute positive dirette, a partire dalla vivibilità degli uffici sottostanti grazie a una migliore gestione della temperatura interna.

Il progetto, sviluppato in tre fasi per un intervento che comprende sia l’area mercatale tradizionale che la piastra logistica a fianco, ha dedicato una speciale attenzione alla logistica di cantiere e alle misure di sicurezza per garantire la piena funzionalità e operatività del Mercato durante l’esecuzione delle opere.

Valorizzazione

Innovazione e sostenibilità sono le chiavi di un approccio finalizzato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare di S.P.Im. e della città di Genova.

Un processo che si realizza attraverso l’adozione di tecnologie innovative e sistemi di manutenzione ecocompatibili per salvaguardare persone e ambiente, in linea con i più alti standard di sicurezza.

Una scelta strategica in ottica green che rende il Centro Agroalimentare di Bolzaneto un vero e proprio modello di eccellenza del settore.

Gestione

Gli investimenti ecocompatibili realizzati per rendere ancora più efficiente, moderna e funzionale la piattaforma logistica di Bolzaneto hanno interessato anche le strutture portanti, riportate a nuovo con un importante intervento manutentivo.

I lavori si sono quindi concentrati sulla copertura del Mercato, originalmente realizzata in carpenteria metallica con controventi che appoggiano scaricando il peso della struttura sui corpi laterali ed enormi bracci in acciaio che sostengono il tetto costituito nella parte centrale da un lucernaio.

Le nuove protezioni applicate alla copertura sono non infiammabili, non corrosive ma anche all’avanguardia e ciò ha anche permesso una significativa riduzione del consumo di materiale.

L’adozione di tecnologie innovative e di sistemi di manutenzione ecocompatibili hanno migliorato la resistenza alla corrosione e le proprietà ignifughe dell’intera struttura e sono stati raggiunti anche grazie alla scelta di utilizzare pitture a base d’acqua altamente ecologiche e innovative della ditta Ti.Pi.Ci. S.a.s.

Tra le novità la collocazione di pannelli isolanti e la realizzazione di camminamenti in copertura che permetteranno la manutenzione in modo più agevole, nonché la progettazione delle nuove vie di smaltimento delle acque in copertura.

NUMERI

82.000 mq superficie
32.000 mq al coperto
56 moduli per operatori grossisti
188 postazioni di carico/scarico

Avanzamento lavori
100%
Resta aggiornato sul progetto

Obiettivi

 

Il progetto di rimodernamento del Mercato Ortofrutticolo di Bolzaneto proietta nel futuro la piattaforma agroalimentare genovese grazie a una nuova copertura che ne migliora sensibilmente l’efficienza energetica riducendo il suo impatto sull’ambiente.

Confronto immobili