Una risposta concreta all’emergenza abitativa

Si è chiusa con pieno successo l’operazione di Social Housing promossa e coordinata da S.P..Im. per la locazione a canone moderato di alloggi situati nell’edificio confinante con la Chiesa di Piazza Virgo Potens a Sestri Ponente.

Un lavoro di riqualificazione e di ristrutturazione che si inserisce in un contesto urbano particolarmente popoloso, dove più forte e più sentita è la necessità di dare risposta alle esigenze abitative di quelle categorie alle quali il Social Housing si rivolge.

Riqualificazione

L’operazione Virgo Potens comprende 7 appartamenti completamente ristrutturati, di cui uno abilitato per disabili e privo di barriere architettoniche, con una dimensione che varia tra i 50 e 65 mq.

Il tutto all’interno di un edificio che è stato a sua volta valorizzato da un attento lavoro di ristrutturazione, creando così le migliori condizioni abitative possibili per i soggetti assegnatari degli alloggi.

Valorizzazione

L’iniziativa di Social Housing portata a termine in Piazza Virgo Potens si è rivolta in particolare a giovani coppie e monogenitori con uno o più figli, a cui gli alloggi sono stati assegnati tramite bando a un canone moderato.

Una risposta concreta a una crescente domanda abitativa che arriva da quelle fasce di reddito più esposte e da quelle situazioni familiari più critiche.

Gestione

L’assegnazione degli alloggi è stata definita con contratto di locazione 3 +2 a canone concordato.

NUMERI

8.000 mq riqualificati
120 appartamenti
24 Box
12 h di bosco

Avanzamento lavori
100%
Resta aggiornato sul progetto

Obiettivi

 

Il progetto Virgo Potens risponde alla crescente emergenza abitativa creando le condizioni migliori per accogliere i soggetti a cui il Social Housing si propone di andare incontro, dando loro un’occasione concreta di serenità e di futuro.

Confronto immobili